Quando il Signor Tordi perse il cappello di Alice Piaggio è un albo illustrato edito da Risma Libri.
Alice Piaggio è un giovanissima illustratrice molto promettente. tanto da essere stata inclusa tra le eccellenze emergenti alla Bologna Children’s Book Fair del 2021.
Con la casa editrice Risma Libri, di cui ho parlato qui, ha firmato questo albo illustrato che segna il suo esordio.
Quando il Signor Tordi perse il cappello è un albo illustrato dai colori dirompenti, scritto in rima e che apre a riflessioni sulle piccole, grandi cose di valore.
Protagonista è il Signor Tordi, un uomo elegante, raffinato, che ama circondarsi di bei vestiti e oggetti di valore.
il signor tordi è un gran raffinato.
porta occhiali di corno pregiato
e un bastone di legno intarsiato.
Indossa camicie ben ricamate
con finiture brillanti dorate.
Ambientato nell’arco di una mattina, Quando il Signor Tordi perse il cappello, segue l’uomo mentre dimentica un oggetto dietro l’altro.
Troppo occupato a cercare ciò che rende la sua immagine raffinata come piace a lui, non si rende conto della moglie, del cane e della nipotina che sono lì per lui.
c’è chi davvero lo ama e lo cura,
e per lui adopera ogni premura.
Ma il signor Tordi, incurante di loro,
pensa soltanto al suo
Grande tesoro
Il Signor Tordi infatti, mentre esce di casa, prima dimentica l’orologio, il foulard, il bastone.
E poi si accorge di avere scordato il cappello.
Corre di nuovo a casa e mentre cerca il cappello una gran confusione segue il suo rutilante cercare: e mentre ricerca il cappello, abbandona le scarpe, la camicia, i pantaloni, gli occhiali…
si passa così dall’oggetto di valore ai Valori della vita.
Perché proprio mentre corre affannato, sudato e confuso, a un certo punto il Signor Tordi si rende conto di qualcosa.
in mutande e canottiera guarda verso la poltrona,
vede oggetti così cari, ma un pensiero si sprigione:
hanno tutti un gran difetto, non posson dargli alcun affetto.
Ormai spoglio da ogni orpello, mette via pure il cappello.
Perché dovreste leggere Quando il Signor Tordi perse il cappello
I punti di forza di questo albo illustrato non sono pochi. Eccoli:
- L’illustrazione: Quando il Signor Tordi perse il cappello è realizzato con pastello, acrilico ed elaborazione digitale utilizzando dei luminosi colori pantone. E’ un albo fluo che colpisce lo sguardo!
- L’illustrazione dal punto di vista narrativo.
C’è una armonica e sapiente mescolanza di stili: ci sono pagine da puro albo illustrato, pagine che strizzano l’occhio al silent book ma anche alla graphic novel. - Il rimando artistico: Alice Piaggio ha profuso in questo albo illustrato uno stile personale molto forte, ma sono chiare al contempo le influenze artistiche, dal cubismo di Picasso al futurismo di Depero.
Qui c’è la chiacchierata che per Risma Libri ho fatto con Alice Piaggio, in cui abbiamo parlato tanto di arte e stili artistici. - La presenza della rima: pur essendo un albo illustrato dall’estetica raffinata e dai rimandi profondi, Quando il Signor Tordi perse il cappello rimane un albo la cui prima e immediata lettura rimane quella bambina. In questo senso la presenza della rima lo rende adatto ad una lettura ad alta voce e condivisa già a partire dai tre anni.
- Il tema dei Valori: l’albo illustrato è un percorso di discernimento tra i valori materiali che scegliamo per rappresentarci e i valori morali in cui dovremmo identificarci.
Un progetto didattico sul tema dei valori
Proprio su questo tema ho collaborato con Risma Libri alla stesura di una scheda insegnanti che traccia un percorso a partire dalla lettura di Quando il Signor Tordi perse il cappello.
Qualche indicazione sulla scheda insegnanti:
- Si tratta di un progetto modulabile che può essere portato avanti dalla scuola dell’infanzia sino alle scuole superiori.
- Il tema dei valori viene indagato da tre punti di vista: il discernimento tra valore oggettivo, morale e affettivo; l’individuazione della propria scala di valori; la descrizione di sé attraverso gli oggetti che parlano di noi
- Si possono sviluppare percorsi legati alla scrittura, all’intelligenza emotiva, alla rappresentazione, alla concettualizzazione.
- Un albo illustrato sui valori può ascriversi ai percorsi sull’autobiografia.